mercoledì 9 ottobre 2019

TAROT SPELLS: UN INCANTESIMO PER FAVORIRE LA CREATIVITÀ

mercoledì 9 ottobre 2019


Nel post della scorsa settimana, complice l'ispirazione della carta del mese, la prolifica Imperatrice, ti ho parlato di creatività, suggerendoti 5 modi per risvegliarla e tenerla in esercizio.
Come molte altre facoltà umane, infatti, la creatività è qualcosa di innato in ognuno di noi e può essere paragonata a un muscolo che più viene allenato e più sarà sveglio, forte e scattante.

Ad ogni modo, capita a chiunque, di avere dei periodi particolarmente pieni di impegni, intensi e faticosi, in cui si ha tempo per tutto fuorché per se stessi e per stimolare la propria creatività.
Le incombenze quotidiane sono così tante da farci sentire sopraffatte, stanche, senza idee né soluzioni brillanti e alternative. Entriamo nel loop de fare, fare, fare e ci dimentichiamo totalmente di prenderci un po' di tempo per coltivare la nostra creatività.

Se ti trovi in un periodo del genere, e la tua mente fa fatica a generare idee, progetti, soluzioni quello che devi assolutamente fare è fermarti e prenderti una mezz'ora solo per te.
In questa mezz'ora puoi fare qualcosa che ti piaccia, che ti rilassi o che ti diverta.
Puoi provare una di queste cose oppure, se hai un'indole un po' magica come me, puoi scegliere di dedicarti a un incantesimo con i Tarocchi per favorire la creatività.

Come ti ho spiegato qui, fare magia con i Tarocchi significa connettersi con l'energia degli arcani e usare la loro simbologia per aiutarti a sciogliere dei blocchi o far si che un tuo desiderio si realizzi. 

Questo incanto ha lo scopo di stimolare la creatività e scegliere il momento più adatto per attuarlo senz'altro aiuta: può essere estremamente utile svolgere l'incantesimo poco prima di iniziare un progetto creativo, in fase di luna nuova o crescente.
Come giorno della settimana è preferibile il lunedì, particolarmente indicato per tutte le attività introspettive e creative.


COSA TI SERVE PER L'INCANTESIMO:

  • Un mazzo di Tarocchi intuitivi (es. Rider Waite);
  • stoffa e candela dai toni del porpora o del viola per la stesura: questi colori favoriscono ispirazione, creatività e intuizione (facoltativa);
  • qualcosa per purificare: salvia bianca o palo santo;
  • una pietra labradorite (facoltativa);
  • un olio essenziale a scelta fra neroli, ylang ylang, geranio, rosa, gelsomino, patchouli, arancio o zenzero da mettere in diffusore o massaggiare leggermente all'altezza della gola, sede del chakra della comunicazione e della creatività (facoltativo). Per un approfondimento su questi oli leggi qui.

Come dico sempre, ancora più importante rispetto agli strumenti che userai, è l'intento che infonderai nell'incantesimo, visualizzando davvero quella cosa o quella sensazione già compiuta, reale e agendo nella tua vita in comune accordo con tale intento.


PROCEDI IN QUESTO MODO:

Inizia purificando te stessa e l'ambiente in cui eseguirai l'incantesimo con del fumo di palo santo o salvia bianca e usando l'olio essenziale come descritto.
Per creare il tuo schema di stesura (come quello in foto) puoi usare la tua scrivania, una mensola o un ripiano della tua libreria. Accendi la candela, se hai deciso di farne uso.
Puoi posizionare la pietra sopra il piano di lavoro o tenerla fra le mani durante la visualizzazione.

DISPOSIZIONE DELLE CARTE

In questo incanto L'Imperatrice rappresenta il potenziale creativo personale, La Stella l'ispirazione interiore e Il Mago la propria capacità di realizzare quel potenziale creativo.
La disposizione delle carte mostra il processo in cui questi poteri vengono assorbiti e incanalati.

MEDITAZIONE E VISUALIZZAZIONE

Dopo aver purificato te stessa e l'ambiente fai qualche respiro profondo per rilassarti e, quando ti senti pronta, posiziona la carta dell'Imperatrice come in foto.
Immagina te stessa seduta sul trono della creatività, circondata da una natura rigogliosa e piena di fiori, frutti e profumi. Un piccolo ruscello scorre ai tuoi piedi bagnandoli leggermente e tu ti godi la freschezza dell'acqua.
Adesso posiziona la carta della Stella. Visualizzati mentre ti immergi nell'acqua e allunghi le braccia verso il cielo (a questo punto allunga davvero le braccia verso l'alto e fai un movimento lento, largo e circolare). Immagina di poter sentire un potere speciale - energia creativa e ispirazione - cadere come lacrime dalle stelle. Questa energia ti cade addosso come una leggera pioggia e tu assorbi la sua essenza.
Infine, posiziona la carta del Mago. Visualizza te stessa che attiri questa energia, mentre cade dal cielo. Senti che questo potere viene attratto da forze magnetiche attraverso le tue mani, i tuoi occhi e il resto del tuo corpo.

Dopo aver meditato sulle carte e aver visualizzato tutto questo, con tutta l'intenzione e l'attenzione di cui sei capace, recita la seguente affermazione:


AFFERMAZIONE

In questo momento e in questo posto
espando la mia mente
nel tempo e nello spazio.
Mi connetto al tempo che è stato
a quello che sarà
e che non sarà mai.
Assumo il potere
visualizzo immagini
disegno parole
attiro sentimenti.
Accolgo dentro di me le cose
che non sono mai stati viste
né sentite, né provate prima.
A queste immagini do vita
così che altri conoscano la magia,
la bellezza e il mistero che ho cercato
e trovato dentro di me,
nel mondo intorno a me,
e nelle stelle lontane
sparse come gioielli nel nero e vellutato cielo.
Così è e così sarà.


A questo punto puoi considerare l'incantesimo terminato, fai un respiro profondo ponendo attenzione al senso di pienezza creativa a cui hai dato vita.

Io ti aspetto come sempre nei commenti, se ti andrà di raccontarmi com'è andato!


Incantesimo tratto e rielaborato da Tarot Spells, Janina Renée



Nessun commento:

Posta un commento